Valutazioni trasparenti
Estimo: facciamo chiarezza
Molteplici sono i fattori che gli esperti di estimo sono tenuti ad esaminare.
L’attività di estimo o valutazione dei beni immobili e delle relative rendite è una disciplina complessa che considera e mette a comparazione fattori oggettivi, allo stato dell’arte dell’immobile, ma non solo. Vediamo quindi cosa include.
Valutazione dell’immobile
Un immobile viene valutato, sia in base a caratteristiche tecniche che a coefficienti predefiniti legati alla metratura, la posizione, lo stato dell’edificio…
Per questo motivo è necessario affidarsi ad agenti immobiliari professionisti per una valutazione professionale e corretta, in modo da conoscere il valore effettivo dell’immobile, dato utile sia per chi vende che per chi compra.
Infatti una valutazione errata danneggia sia il venditore che l’acquirente: il venditore avrà bisogno di un prezzo di cessione che sia reale, perché una casa proposta a una cifra fuori mercato non suscita l’interesse degli acquirenti e rischia di rimanere invenduta a lungo.
Allo stesso tempo, l’acquirente vorrà avere la certezza che il prezzo pagato rispecchi effettivamente le caratteristiche e le condizioni dell’immobile che sta per acquistare. Pertanto, la valutazione deve essere quanto più equilibrata e reale rispetto al valore di mercato e alle altre location della medesima area.
Non solo l’immobile, ma anche l’area urbana
Altri fattori che possono essere un valore significativo sulla valutazione di un immobile è l’area in cui esso sorge. Significa che il consulente deve conoscere a fondo le peculiarità ed eventuali mutazioni passate e future dell’area interessata, per poter fare valutazioni che possano essere a vantaggio di chi vende, ma anche un valore per l’investitore-acquirente.
Valutazione professionale
Ogni elemento avrà un impatto diverso sulla valutazione di un immobile, a cui si dovrà aggiungere anche l’effettiva domanda di mercato: c’è grande richiesta di immobili in zona? Qual è la domanda per quella tipologia? Ci sono tante case o appartamenti sul mercato nelle vicinanze?
Solo la valutazione professionale eseguita da un esperto del settore permette di avere una stima oggettiva e non soggettiva del valore dell’immobile.
Per questo Alternativa Immobiliare offre tra i suoi servizi stime, valutazioni e consulenze gratuite per immobili di tutti i tipi.
Leggi anche “Consulenza patrimoniale”